Le Nostre Produzioni

Nel 2009 quando abbiamo implementato il frantoio la nostra convinzione era quella di dedicarlo esclusivamente all’ uso aziendale, tuttavia tali propositi vennero subito meno, inizialmente per la pressione di parenti ed amici, intenti essi stessi a trasformare il loro prodotto presso di noi, in seguito dal fatto che ci rendemmo subito conto che la produzione dei nostri campi(attualmente intorno ai 600 q.li di olive da cui si ricavano circa 80 hl) non sarebbe stata sufficiente per garantire la crescita delle richieste dei clienti. Nel tempo quindi abbiamo selezionato una serie di aziende agricole, principalmente nel pescarese, ma anche dal vicino teramano e chietino, che annualmente ci vendono le loro olive che noi trasformiamo in olio evo e commercializziamo a nostro marchio.

Essendo la nostra azienda inserita nel comprensorio DOP Aprutino Pescarese, essendo inoltre i nostri terreni in conduzione Biologica ogni anno non manca mai nella nostra produzione l’ etichetta VESTA  un olio DOP e BIO in esso ogni anno almeno l’ 80% è ottenuto dalla cultivar dritta l’ altro 0- 20% deriva da olive presenti sui nostri terreni inseriti all’ interno del territorio dop, costituiti principalmente da Castiglionese, Frantoio, Carboncella. Tale composizione variabile dipende dalle diverse produzioni che si hanno da stagione a stagione, infatti se la dritta(il cui nome pare avere il significato di affidabile) ha come caratteristica la peculiarità di produrre  con costanza ogni anno, molte altre varietà hanno la caratteristica dell’ alternanza in anni di carico e scarico.  Questa variabilità di composizione, unito al fatto che in base alle oscillazioni climatiche, ogni anno la natura ci da un frutto differente dall’ anno precedente, farà si che ogni anno troverete un olio leggermente diverso dal precedente (solo i prodotti industriale sapientemente miscelati conservano quasi sempre intatti lo stesso profilo) ma il cui profilo sensoriale sarà sempre riconducibile alla seguente descrizione: Fruttato  medio/intenso, amaro e piccante medio intenso, con sentore prevalente di mandorla fresca e leggere sensazioni di erba/foglia e carciofo.

Qualche anno in cui la stagione ci regala più pioggia, magari in prossimità della maturazione del frutto, le sensazioni di carciofo, diventano più importanti, negli altri anni la mandorla lo fa da padrona. 

Questo prodotto lo troverete ogni anno principalmente in bottiglie da 0,5l e in bag box da 5lt formati diversi su ordinazione (nel qual caso bisognerà attendere alcuni gg per l’ autorizzazione del consorzio al confezionamento)

N.B. : tratteremo su degli appositi quaderni che pubblicheremo, di volta in volta,  su questo sito come si ottiene e come varia la qualità dell’ olio evo.

 Siccome siamo in un territorio dominato dalla cultivar dritta anche il nostro prodotto base PINNA sarà centrato sulla dritta(principalmente da olive acquistate dai nostri vicini non inseriti nel registro dop) con presenza di castiglionese, di leccino e carboncella o altre varietà come gentile di chieti ma in proporzioni minime. La percentuale della composizione varia di volta in base alla stagione ma spesso non è dissimile da quella di Vesta. La presenza del Leccino ne smorza un po’ le punte portandolo su valori meno intensi. Questo prodotto lo trovate principalmente in bag box da lt 5 o da lt 3.

Negli anni a secondo delle stagioni troverete altri prodotti in quantità un po’ più limitate e quasi esclusivamente in bottiglie da 0,5 lt esse sono:

FRANTUM BIO  olio ottenuto da olive della varietà Frantoio (dalla nostra azienda BIO) a volte insieme a piccole percentuali di Maurino ha un profilo sensoriale cosi riassumibile: Fruttato  intenso, amaro di media intensità e piccante intenso, con sentore prevalente di mandorla fresca con sensazioni nette di  carciofo e spezie.

CASTRUM olio ottenuto da olive della varietà Castiglionese in cui possono essere presenti piccolissime percentuali di altre cultivar (segnatamente leccino) il cui profilo sensoriale è il seguente: : Fruttato  medio intenso , amaro e piccante di media  intensità, con sentore prevalente di carciofo e retrogusto di mandorla fresca e  erbe aromatiche.

VENUS (A VOLTE VENUS-BIO) olio ottenuto da olive della varietà ASCOLANA TENERA in cui possono essere presenti piccolissime percentuali di altre cultivar il cui profilo sensoriale è il seguente: : Fruttato intenso, livello medio di amaro e piccante, con sentori prevalenti di erba e foglia di pomodoro e leggere sensazioni di carciofo e mandorla fresca.

ARMONIA olio ottenuto da olive della varietà GENTILE DELL’ AQUILA in cui possono essere presenti piccolissime percentuali di altre cultivar il cui profilo sensoriale è il seguente: : Fruttato intenso, livello medio di amaro e piccante, con sentori prevalenti di pomodoro e leggere sensazioni  di erba tagliata  e mandorla fresca.

NINFA olio ottenuto da olive della varietà INTOSSO in cui possono essere presenti piccolissime percentuali di altre cultivar il cui profilo sensoriale è il seguente: : Fruttato medio intenso, con livello medio di amaro e piccante, con sentori prevalenti di erba tagliata(sulla) e leggere sensazioni  di foglia di pomodoro  e mandorla fresca.

ERBACIUS olio ottenuto da olive della varietà PICHOLINE in cui possono essere presenti piccolissime percentuali di altre cultivar il cui profilo sensoriale è il seguente: : Fruttato intenso, con livello medio-intenso di amaro e piccante, sentori prevalenti di erba tagliata(rucola) e leggere sensazioni  di pomodoro , mandorla fresca e carciofo.

PUELLA olio ottenuto da olive della varietà DRITTA E BELLA DI CERIGNOLA in olivaggio al 50% di ogni varietà : Fruttato medio, con livello medio di amaro e piccante, sentori prevalenti di erba tagliata e mandorla fresca   sentori di legumi(piselli fave fresche), asparago e leggerissimo pomodoro.

MINERVA  olio ottenuto da olive della varietà Coratina a volte insieme a piccole percentuali di peranzana ha un profilo sensoriale cosi riassumibile: Fruttato  intenso, amaro e piccante intenso, con sentore prevalente di mandorla fresca con sensazioni di  carciofo e spezie.

CARPINEM olio ottenuto da olive della varietà CARPINETANA   in cui sono presenti piccole percentuali di altre cultivar tra cui posola e posolella  : Fruttato  medio, amaro e piccante  di media intensità, con sentore prevalente di mandorla fresca e erba tagliata a volte presenta retrogusto di frutti di bosco(lampone)

FINES VESTINORUM olio ottenuto da olive di più varietà, molite a volte singolarmente a volte in olivaggio di due o più varietà, a volte tale olivaggio deriva direttamente dal campo. In esso sono presenti varietà locali quali Ascolana Tenera, Gentile dell’ Aquila  Intosso,Posola, Posolella, Cucco ma anche Carboncella e Gentile di Chieti  . Il profilo sensoriale è il seguente: : Fruttato medio intenso, con livello medio-intenso di amaro e piccante, sentori prevalenti di erba tagliata foglia  di pomodoro , mandorla fresca e carciofo.

ITINERARIUM 81   e’ un ‘olio  che vuole raccontare i territori che attraversa la statatale 81 piceno aprutina. Ottenuto, come Fines Vestinorum(a differenza di questa c’è la presenza della dritta e castiglionese che ne rafforza il carattere),  da olive di più varietà, molite a volte singolarmente a volte in olivaggio di due o più varietà,  con varietà tipiche che vanno dai territori dell’ ascolano al chietino. In esso sono presenti varietà quali  Ascolana Tenera, Dritta, Castiglionese,  Intosso,Posola, Posolella, Carpinetana, Cucco,   Gentile di Chieti, Nebbio  . Il profilo sensoriale è il seguente: : Fruttato intenso, con livello medio-intenso di amaro e piccante, sentori prevalenti di mandorla fresca carciofo e foglia  di pomodoro , leggero retrogusto di peperone verde.

N.B: non tutti gli anni sono presenti tutti gli oli menzionati, delle volte può mancare l’una o l’ altra a causa dell’ alternanza di produzione delle varietà minori. Comunque da un minimo di 5 ad un massimo di 12 etichette sono state le oscillazioni nei vari anni.